Case study Google Ads, META e Email Marketing
Profilo del cliente
Settore: Produzione capi di maglieria in cashmere e filati naturali.
Fatturato: 16 Milioni
Cliente di BIG Digital dal: 2022
Attività di BIG Digital svolte per il cliente:
- Analisi e strategia digitale
- Consulenza per ottimizzare il sito web
- Attività di sponsorizzazione (Google e META)
- Campagne di Email-Marketing
Chi è il nostro cliente
Enzo Mantovani, che si occupa di Produzione capi di maglieria in cashmere e filati naturali, ci ha contattato con l’obiettivo di aumentare gli acquisti sullo shop online. L’azienda conta diverse sedi: spaccio aziendale (Carpi), sede di Riccione e sede di Vicenza.
L’obiettivo di Enzo Mantovani era quello di sfruttare al meglio le opportunità delle tecnologie digitali, dalle campagne all’email marketing.
La nostra strategia
Abbiamo adottato una strategia integrata per incrementare le vendite online, migliorare l’esperienza utente e rafforzare il brand. Partendo da un’analisi preliminare e dalle sfide presenti, abbiamo sviluppato campagne META e Google Ads focalizzate sulla consapevolezza del brand (Brand Awareness) e sull’attrazione di nuovi clienti (Lead Generation).
Abbiamo posto una particolare attenzione all’Email Marketing, attivando campagne con contenuti personalizzati e offerte esclusive, incluso uno sconto dedicato ai nuovi iscritti alla newsletter. Questo approccio ci ha permesso di riattivare il coinvolgimento dei clienti esistenti e di stimolare nuovi acquisti. Abbiamo anche strutturato un questionario da inviare agli iscritti alla Newsletter così da scoprire le preferenze di ognuno e creare segmenti ancora più specifici ai quali inviare comunicazioni ad-hoc.
A supporto, abbiamo effettuato un’analisi dell’esperienza utente sul sito, individuando miglioramenti chiave per semplificare la navigazione e agevolare l’accesso ai prodotti, ottimizzando così l’esperienza d’acquisto complessiva.
Risultati ottenuti
Questa strategia ha generato risultati misurabili: con Google Ads (in 7 mesi) abbiamo raggiunto 17.905 clic e 327 conversioni, mentre con Campagne META abbiamo ottenuto +1383 nuovi contatti con un CPL di 1,74€ (per le donne, nonché il target principale). Anche con l’attività di email marketing, lavorando sulle vecchie liste, abbiamo risvegliato contatti dormienti e portato all’acquisto quelli nuovi. La percentuale di apertura media di tutte le mail inviate è del 50.11%.